Edizione 2018

da Super User

IRONBIKERS - THE RACE 2018 SIMONE ROASIO DOCET

La terza edizione di Ironbikers-TheRace è stata organizzata in modo impeccabile dal Moto Club Italo Palli , grazie al patrocinio del Comune di Coniolo , alla collaborazione dei proprietari dei terreni e dei Main Sponsor “Ducati Alessandria” e “Pl Impianti “ e del supporter Casa del Lubrificante - Pakelo. Questa edizione  è stata la più bella è dura  di tutte, I 42 atleti/piloti iscritti si sono Confrontati in prove di corsa campestre, Mountain bike e fuoristrada motociclistico molto faticose e selettive, l'obbiettivo primario portare a termine la massacrante prova e poter dire io sono un'Ironbikers , non mollo mai !!!!
Tra gli iscritti nomi blasonati, come il campione mondiale di enduro Stefano Passeri, i neo campioni Italiani di enduro 2018, Matteo Bresolin e Paola Riverditi, il recordman Nico Valsesia,il primatista Mattia Torraco, il biker Giovanni Bussei già ex pilota di velocità   Supersport e campione italiano superbike e tanti altri .

A partire dalla prova di Trail, il triatleta e motocrossista, Simone Roasio ha imposto il suo ritmo mantenendo la prima posizione nelle tre prove andando a vincere la categoria Seniores A e l'assoluta, sempre tallonato dal nostro concittadino e campione ciclistico nel  Gran Fondo, Claudio Castelletti  ,vincitore della cat Seniores B e terzo assoluto, superato, a causa di una scivolata occorsagli nel corso dell'ultimo giro della prova motociclistica, danneggiato solo per ciò che è Inerente la classifica assoluta, dal bravissimo Mattia Torraco ( S.A), ex Quad Crossista professionista che ora si dedica al Triathlon come hobby, con una strizzatina d'occhio al Triathlon Off-Road.
Nel dettaglio al secondo posto della categoria  SenioresB il grande e tostissimo Giovanni Bussei che ha fatto registrare tempi buonissimi in tutte le prove,  3° classificato con una prestazione che ha dell'incredibile, Nico Valsesia che, con buone prove nel Trail e Mountain Bike, una moto prestata pochi giorni prima dal Matteo Bresolin, senza esperienza di guida motociclistica in fuoristrada, è salito sul terzo gradino del podio di categoria. Nella stessa categoria il pilota di enduro locale Massimo Torchio che non allenato a dovere ha molto sofferto di crampi e spossatezza, ma con grande volontà ha voluto arrivare al traguardo classificandosi 11° di categoria e 32° assoluto.
Nella categoria Seniores, i primi tre, tutti alla loro prima esperienza, si sono laureati Ironbikers a pieni voti. Matteo Bresolin , vincitore di classe ha fatto se,gnare anche il miglior tempo assoluto nella prova di motociclismo in fuoristrada; al 2° posto con una buonissima prestazione Menegatti Lorenzo ed al terzo Cesano Giorgio. Il Casalese Martinotti Nicholas, forse ignaro della consistenza della dura prova, senza un’allenamento adeguato,  ha dimostrato grande carattere, in quanto nonostante abbia dovuto fermarsi due volte all’ambulanza per farsi soccorrere , a causa dei fortissimi crampi alle gambe,  ha continuato la gara classificandosi infine   al 7° posto di categoria e 29° nell’assoluta . Nella categoria Seniores A , come già scritto, ha vinto Roasio, si sono classificati 2° di classe ed assoluto Mattia Torraco , atleta preparatissimo e professionista,  impegnato in gare internazionali, meritato  terzo gradino del podio per Giovanni Sommaruga , autore del secondo miglio tempo nella prova motociclistica, già vincitore della prima edizione. Sempre nella stessa categoria ancora atleti locali come  Alberto Lupano già ironbikers nel 2017, autore di una gara impeccabile, ottimo 5 classificato nella classe e 20° nell’assoluta, seguito dal motocrossista  Davide Capellino che alla sua prima, ha collezionato un lusinghiero  6° posto di classe ed un21° nell’assoluta,  il tecnico della Naz. Spagnola di Sci  Momo Corrado che alla suo debutto di specialità si è classificato 7° nella categoria e 23° nell’assoluta ed infine Capelletto Luca ,anche lui esordiente, si è confermato un tosto Ironbikers  chiudendo con un 8° piazzamento nella categoria e 25° nell’assoluta.
Nella categoria Seniores C il primo a tagliare il traguardo è stato il grande Stefano Passeri che con una buona prova di Trail, buonissima di Mountain Bike, un’ottima prestazione nella parte motociclistica dove, con la sua Aprilia 450 bicilindrica, ha portato a termine la gara facendo segnare e tempi buonissimi, al secondo posto a sorpresa il casalese Virginio Pinato, un'altro nostro concittadino autore di una gara molto valida, tenendo conto di una distorsione al piede che poneva un handicap sulla sua prestazione, terzo ed alla sua prima esperienza, Mauro Tursi ,che non ha mollato mai, nonostante i crampi che lo hanno costantemente accompagnato, la sua parola d'ordine è stata soffro ma non mollo mai.
Nella categoria Lady, due sole partecipanti , ma Ironbikeresse di diritto, 1° Paola Riverditi, che nonostante i crampi è riuscita a chiudere gara, così come la compagna e rivale Sheryll Bienati 2 classificata
A fine manifestazione gli atleti sono stati premiati dal Sindaco di Coniolo Vincenzo Amich e dal responsabile del settore motociclistico AICS, Dario Lamura.
Link per consultare le classifiche :   http://www.real-time.it/data/029/IronBikers18.htm