Ironbikers: first edition

ironbikers-mix

Cronaca della prima edizione – 30 ottobre 2016

Sommaruga firma l’albo d’oro della “Ironbikers” di Casale Monferrato

 Giovanni Sommaruga (motocrossista e atleta di triathlon di Castelletto Ticino) con il tempo di 2:51:08 è il vincitore della prima edizione di “Ironbikers The Race” e dell’ambito premio offerto da Ducati Alessandria ed Audi Zentrum Alessandria, la gara che per la prima volta ha unito la corsa a piedi con la mountain bike ed il fuoristrada motociclistico, organizzata domenica scorsa a Casale Monferrato presso la Cittadella dal Moto Club Italo Palli. Al secondo posto Lorenzo Pastore (campione regionale di enduro) con il tempo di 2:55:25) seguito da Claudio Castelletti (Vincitore della Coppa Piemonte di mtb 2016) con il tempo di 3:00:35.

Tutti e tre hanno giocato le carte migliori nella loro specialità: così si è visto un Castelletti scatenato nella prova delle mountain bike andando ampiamente in testa, scavalcato successivamente da Sommaruga e Pastore incontenibili nell’ultima prova riservata alle moto da fuoristrada, il tutto con una zona cambio in cui effettuare il più rapidamente possibile il cambio di abbigliamento  tra una specialità e l’altra.

A questa prima edizione della Ironbike si sono presentati 25 atleti, provenienti anche da Toscana e Lombardia. Un inizio promettente per una formula di gara molto selettiva proprio perché unisce tre discipline molto differenti.

Molto Bello e suggestivo il colpo d’occhio dell’intera area riservata alla manifestazione, con i grandi portali gonfiabili a segnalare le diverse postazioni, il paddock con i furgoni, il parco chiuso con le moto e le mountain bike e i campi gara disegnati da chilometri di fettuccia tra il centro commerciale “La Cittadella” e le antiche mura. Più impegnativo il lavoro dei cronometristi che hanno avuto il loro bel da fare nel controllare gli atleti nei tre diversi campi di gara come nel cambio dei mezzi (avvenuto negli appositi box segnalati), un lavoro facilitato dagli indispensabili transponders (trasmettitori) indossati al polso dagli atleti. Partiti alle 11 davanti all’ingresso nord del centro commerciale, quasi tutti i partecipanti sono riusciti a tagliare il traguardo dopo circa tre ore, ma l’impegno fisico è stato notevole e in molti hanno accusato crampi soprattutto nella fase riservata alle moto. Ricordiamo infatti che hanno dovuto affrontare km 7,2 di corsa, km 21,3 in mountain bike e km 43,4 in moto.

Tra gli altri protagonisti della manifestazione di Casale Monferrato da segnalare anche il forte rallysta Maurizio Gerini, 4° assoluto, Federico Mezzacasa, Paolo Demichelis e Luca Lombardini che lo hanno seguito nella graduatoria generale. Di rilievo anche la prova di Marco Rocca che si imponeva nella categoria riservata agli “over 50”.

A gara conclusa, nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni caratterizzate da un ricchissimo monte premi messo in palio dalla Ducati (RWR – DucatiAlessandria), Audi Zentrum Alessandria e PL Impianti.

Intanto lo staff del Moto Club Italo Palli, soddisfatto per la riuscita della manifestazione e per i commenti entusiastici dei partecipanti, sta già lavorando per l’edizione del prossimo anno, con ulteriori grandi novità che consentiranno alla “Ironbikers The Race” di crescere ulteriormente.

 

la classifica finale

 

img_8099-2-small

pastore-ducati